Perchè usare WordPress?
Uso WordPress come CMS da 6 anni, sia per me che per i miei clienti.
Ho avuto modo di usarlo per siti di poche pagine o con una struttua complessa, per costruire e-commerce, per siti in una sola lingua o multilingue.
Come ogni strumento o software ha sia pregi che difetti, ma nel tempo ho constatato che nel 90% dei casi WordPress è la soluzione più adatta per il vostro sito.
È gratuito
Per la sua natura di software open source, WordPress è gratuito.
Ciò significa che avrai più risorse a disposizione per aumentare la qualità del tuo sito, arricchendolo di funzionalità e contenuti.
È semplice da usare
WordPress ha una interfaccia molto semplice, intuitiva e coerente. Non ti serviranno manuali o lunghi corsi per imparare ad usarlo perchè è stato pensato per essere usato da tutti.
Inoltre è responsive e puoi usarlo sia da desktop che da tablet!
È aggiornato
Grazie al numero di sviluppatori sia interni che esterni, WordPress è costantemente aggiornato sia dal lato delle funzionalità che da quello della sicurezza, e naturalmente gli aggiornamenti sono gratuiti. (NB: aggiornare WordPress e i suoi plugin è comunque un lavoro da affidare a un professionista, che però non lavora gratis.
Puoi paragonare l’aggiornamento alla manutenzione della tua auto: ti fideresti a cambiare da solo le pastiglie dei freni o la cinghia di trasmissione?)
È estendibile
WordPress ha una struttura modulare e flessibile che consente di aggiungere nuove funzionalità o cambiarne completamente l’aspetto senza dover rifare tutto da capo e senza inserire nuovamente tutti i tuoi contenuti.
Questo ti consentirà di sfruttare a lungo il tuo sito e mantenerlo aggiornato man mano che la tecnologia cambia e la tua attività evolve.
Non ti vincola
Ti è già capitato di dover rifare da zero il tuo sito perchè ti sei rivolto a uno sviluppatore che poi è sparito o a una agenzia che non esiste più? Si, vero?
Questo succede perchè nessuno ha voglia di mettere mano a una piattaforma proprietaria sconosciuta e non documentata, sarebbe un calvario per chi lo fa e antieconomico per te.
WordPress invece è un software open source, sarà sempre disponibile ampia documentazione e uno sviluppatore che lo conosce.
Ha una vasta community
WordPress ha una numerosissima comunità di sviluppatori e utenti che contribuiscono a farlo crescere, sviluppare nuove funzionalità, mantenerlo sicuro, eseguire test e scrivere articoli e documentazione.
È nato nel 2003 e puoi essere sicuro che continuerà ad esistere per molti, molti anni.
È il più usato
WordPress è il CMS più usato al mondo per costruire siti di ogni genere, un motivo ci sarà! ;)
(fonti: Builtwith, Wappalyzer)
Ok, dov’è la fregatura?
Nessuna fregatura, come ogni software e quindi come ogni altro CMS, WordPress non è esente da difetti.
Nella maggior parte dei casi è una ottima soluzione, ma per esigenze particolari possono esserci strumenti più adatti.
L’importante è sempre rivolgersi ad un professionista qualificato che possa consigliarti al meglio e, nel caso in cui WordPress faccia al caso tuo, sviluppi e mantenga il tuo sito nel miglior modo, per far sì che sia usabile, aggiornato e sicuro negli anni.