Smoke Bar

Set di fotografie realizzate in HDR

Set di fotografie realizzate in HDR, scattate per Smoke Bar, a Breda di Piave, Treviso. Per l'elaborazione delle foto ho utilizzato Adobe Lightroom e Photomatix.

La tecnica HDR permette, se usata in modo corretto, di ottenere risultati molto più vicini alla realtà di quanto si riesca ad ottenere con la fotografia tradizionale o con una illuminazione addizionale (flash, luci da studio).
Questo perchè ogni fotocamera, per quanto avanzata, non riesce a catturare l'intera gamma dinamica (intesa come la massima differenza di luminosità tra luci e ombre) che l'occhio umano è in grado di cogliere.
Attraverso la combinazione di più immagini scattate con tempi di esposizione diversi, si può ricavare una maggiore quantità di dettagli e informazioni sia nelle parti più scure che in quelle più chiare di una scena, aumentando quindi la gamma dinamica della foto e riuscendo a raggiungere un risultato più piacevole e accattivante per i nostri occhi.

Nelle foto che seguono si nota come l'atmosfera del locale viene preservata ed enfatizzata, a differenza di quanto sarebbe accaduto con una foto tradizionale.

La tecnica HDR è particolarmente adatta ad essere utilizzata in situazioni di forte contrasto, come foto di interni e architettura in giornate molto soleggiate, locali con una illuminazione complessa o poco uniforme, paesaggi o scene in controluce dove non è possibile l'uso di luci di riempimento.

Tutti i quadri visibili nelle foto sono opere di Manuel Giacometti www.manuelgiacometti.com

  • Competenze Fotografia – Post-produzione – Fotoritocco
  • Strumenti Lightroom – Photoshop
  • Cliente Smoke Bar
  • Anno 2011